Consiglio per l'attuazione della pace

Il Consiglio per l'attuazione della pace (PIC, acronimo dall'inglese Peace Implementation Council) è un organismo internazionale incaricato di attuare l'accordo di pace di Dayton per la Bosnia ed Erzegovina. Il Consiglio è stato istituito in una conferenza sull'attuazione tenutasi a Londra l'8 e il 9 dicembre 1995, dopo il completamento dei negoziati dell'accordo nel mese precedente[1]. Il Consiglio sta di fatto realizzando, tramite l'Alto rappresentante per la Bosnia-Erzegovina, la governance della comunità internazionale sulla Bosnia-Erzegovina dopo la firma dell'accordo di Dayton. Questo controllo internazionale sulla Bosnia ed Erzegovina durerà fino a quando il paese non sarà ritenuto politicamente e democraticamente stabile e auto-sostenibile.

Il PIC comprende 55 paesi e agenzie che supportano il processo di pace in molti modi diversi: assistendolo finanziariamente, fornendo truppe per la missione SFOR o conducendo direttamente operazioni in Bosnia ed Erzegovina. C'è anche un numero altalenante di osservatori.

Dalla conferenza di Londra, il PIC si è riunito a livello ministeriale altre sei volte per esaminare i progressi e definire gli obiettivi dell'attuazione della pace per il periodo successivo: nel giugno 1996 a Firenze, Italia; nel dicembre 1996 per la seconda volta a Londra; nel dicembre 1997 a Bonn, in Germania; nel dicembre 1998 a Madrid, in Spagna, nel maggio 2000 e nel febbraio 2007 a Bruxelles, in Belgio.

Il PIC chiarisce le responsabilità dell'Alto Rappresentante quale principale organo di attuazione della parte civile dell'accordo di Dayton, come stabilito nell'allegato 10 dell'accordo di Dayton. Ad esempio, la sessione di Bonn del 1997 ha fornito all'Ufficio dell'Alto Rappresentante i cosiddetti "poteri di Bonn" per licenziare i funzionari eletti e non eletti che ostacolano l'attuazione dell'accordo di Dayton. L'Alto Rappresentante dal 2006 al 2007, Christian Schwarz-Schilling, ha usato questo potere con parsimonia, per promuovere la fiducia nel governo nazionale eletto. Questa strategia è stata ribaltata dal nuovo incaricato a quel posto, Miroslav Lajčák, che ha imposto diverse decisioni nel suo primo giorno di lavoro.

  1. ^ Per dettagli, cfr. United Security Council, document symbol: S/1995/1029

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search